Ricordate il povero Parsons, nel libro di George Orwell "1984", in lacrime, in attesa di essere portato nella stanza 101, perchè accusato dai figli di essere uno psicocriminale ?
Ebbene nella ridente cittadina siciliana di cui ci occupiamo in questo blog, sono cose che accadono realmente.
Infatti è mentalità comune tra gli ineffabili ennesi, l'occuparsi degli affari altrui e di conseguenza di giudicare senza nemmeno conoscere.
Infatti il cittadino medio ennese (di qualsiasi fascia d'età, maschio o femmina e di qualsiasi estrazione sociale) vive perennemente di luoghi comuni ed idiozie arcaiche da sempre.
Vediamo un pò come l'ineffabile ennese deduce stili di vita, orientamenti sessuali e comportamento degli altri.
- Se non sei fidanzato/a allora devi essere sicuramente un omosessuale e devi essere preso in giro
- Se esci sempre con lo stesso amico/a devi essere sicuramente un omosessuale
- Se non ti si vede in giro per un pò di tempo allora devi sicuramente esser finito in prigione
- Se ti vesti in modo particolare sei di sicuro un drogato
- Se non sei allineato con l' "Enna Style"(1) sei sicuramente una persona disturbata
- Se non percorri come un idiota, avanti e indietro, almeno 60-70 volte ogni sera la via Roma sei una persona strana e da prendere in giro
All'ennese non importa minimanente se quella persona la conosce o meno, l'importante per lui è spettegolare alle sue spalle, per fare il figo, con amici, parenti e conoscenti, il tutto condito da risate idiote, frasi sconnesse e suoni gutturali da perfetti trogloditi quando vi incontrano per strada.
Ovviamente come da perfetto Enna Style, non possono mancare le nomee, le offese e gli epiteti ingiuriosi che accompagneranno il/la malcapitato/a per tutta la vita, con conseguenze psicologiche per alcuni abbastanza gravi.
(1) L'Enna Style è il modus vivendi al quale ogni ennese che si rispetti deve adeguarsi e del quale parleremo in un altro post.
Nessun commento:
Posta un commento