PERSONAGGI ENNESI AL VOLANTE - 2
L'UOMO COL CAPPELLO ENNESE
Conosciamo tutti il famigerato uomo col cappello ed il pericolo che egli rappresenta per ogni automobilista, ma l'uomo col cappello ennese è ancor più pericoloso ed irritante.
Considerato che questa città possiede strade strettissime, salite e discese da pazzi e semafori con tempi di durata del rosso da calende greche, se vi capitasse malauguratamente di beccarne uno mentre vi trovate ad Enna è meglio che cominciate a pregare.
Solitamente l'uomo col cappello ennese non supera mai i 10-20 km/h, guida una Fiat Uno, Fiat 126, Fiat Panda (vecchio tipo), Fiat Punto e....le famigeratissime ed odiose MotoApe, si quelle che a malapena, tra le salite ripide ennesi, riescono a raggiungere i 5 km/h.
L'uomo col cappello ennese riesce a far accumulare dietro di sè code chilometriche di auto e nonostante ciò continua imperterrito nella sua andatura a passo di formica, non bastano colpi di clacson, lampeggiate con gli abbaglianti, urla, imprecazioni e quant'altro, lui non vi considera nemmeno....anzi a volte s'incazza pure e comincia a confabulare con fare agitato con la moglie seduta a fianco.
L'uomo col cappello ennese arriva in prossimità di un semaforo all'andatura di 20km/h e se il semaforo è verde comincia a rallentare sino ai 5-10km/h in modo che possa scattare il giallo, quando scatta il verde l'uomo col cappello ennese, deve prima togliere il freno a mano, verificare almeno tre volte che il semaforo sia verde, dare una bella accelerata con la frizione sollevata al minimo (con relativo urlo del motore, fumo e puzza di bruciato), farsi il segno della croce con una delle miriadi icone mariane sparse per il paese e finire di incazzarsi sbraitando insieme alla moglie per i colpi di clacson che riceve in serie dagli automobilisti che stanno dietro.
Situazione ancor peggiore se beccate l'uomo col cappello ennese orgogliosamente al volante della sua MotoApe del 1976 che viaggia alla mitica velocità di 5 km/h, quelle con rosari e corni rossi appesi allo specchietto retrovisore e con l'asso di bastoni appiccicato al cassone il quale spesso contiene frutta e verdura e/o anche familiari (!) dello stesso.
Se avete un appuntamento o dovete andare al lavoro e soprattutto se vi trovate in via pergusa mettetevi l'anima in pace, perderete dai 20 ai 25 minuti, anche perchè spesso è quasi impossibile sorpassarli a causa del traffico spaventoso sull'altra corsia.
Nessun commento:
Posta un commento